Il contesto

Il territorio e’ contraddistinto dalla presenza di piccole e medie industrie, prevalentemente appartenenti al settore manifatturiero; hanno la loro sede anche imprese di valenza nazionale e internazionale. Il tessuto delle imprese artigianali, soprattutto del settore impiantistica e manutenzione, e’ ben radicato nel territorio. Dall’a.s. 2014-2015 sono stati avviati contatti con nuove aziende e con l’USSL n. 9 di Treviso e n. 7 di Conegliano-Vittorio Veneto. Le Associazioni di categoria hanno dimostrato disponibilità ad un dialogo fattivo e partecipano con i loro rappresentanti al CTS (Comitato Tecnico Scientifico), insieme a rappresentanti di alcune aziende del territorio; sono state costruite partnership tra il Polo e le Aziende. Molte aziende, inoltre, hanno formalizzato accordi con il Polo per la realizzazione di attività di Alternanza Scuola Lavoro e Apprendistato di primo livello per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria dell’IP. Con vari istituti la scuola attua sinergie nell’attività di rete (16 reti), accordi per una fattiva collaborazione tra imprese, operatori scolastici e studenti (10 convenzioni). Il Polo, infine, può contare su contributi, anche se esigui, da parte della Provincia. Il Polo ha anche intensificato la progettazione di attività’ finanziate con i PON e gli FSE per studenti di quarta da inviare all’estero per Attività di Alternanza Scuola-Lavoro.