A tutta la Comunità Scolastica dell’IS Giorgi-Fermi

Il 31 agosto termina il mio servizio presso l’IS Giorgi Fermi per iniziare un nuovo percorso professionale in una nuova scuola; voglio perciò porgere a tutti il mio saluto e il mio ringraziamento per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questo anno scolastico, pieno di operosità e passione, di gratificazioni e di qualche difficoltà, d’altra parte inevitabili nella vita.
Attraverso l’impegno e il dialogo, l’apertura alle diverse idee che ognuno ha potuto manifestare, l’ascolto e la relazione, il confronto costruttivo, il senso di appartenenza alla scuola, la forte voglia di sostenere la crescita umana, culturale e sociale delle giovani studentesse e dei giovani studenti abbiamo scoperto energia e determinazione per agire ogni momento con crescente consapevolezza.
Abbiamo valorizzato talenti e coltivato valori per perseguire un unico obiettivo: fornire alle studentesse e agli studenti le competenze necessarie per maturare, per essere capaci di gestire il cambiamento e di coniugare il saper esser, il saper fare e il saper conoscere, nella convinzione che l’apprendimento, inteso come sviluppo olistico della persona, è un processo che non ha fine. Con impegno e competenza, ci siamo adoperati per migliorare l’offerta formativa e incrementare la qualità del servizio scolastico, attenti alla centralità della persona delle alunne e degli alunni, pronti a dare risposte efficaci alle sfide educative.
Lascio la direzione di una Scuola che mi ha insegnato molto, una Comunità che mi accolto con affetto, persone che stimo e con le quali ho condiviso momenti di intenso lavoro, di operosa progettualità, di condivisione di obiettivi, di stimolante crescita.
Lascio una Comunità fortemente arricchita dalle relazioni umane create in quest’anno scolastico e dalla tensione comune verso il miglioramento e l’innovazione.
Ringrazio tutti i componenti della Comunità scolastica perché con laboriosità e tenacia hanno sostenuto il protagonismo studentesco e costruito efficaci ambienti di apprendimento.
Un ringraziamento speciale e un caloroso abbraccio rivolgo alle studentesse e agli studenti unitamente ad un grande “buona fortuna!”, perché mettano pienamente a frutto le loro straordinarie potenzialità e diventino protagonisti attivi di una società più giusta e solidale, nella quale etica, cura, impegno, generosità, responsabilità e libertà possano coesistere armoniosamente.
Fra pochi giorni riprenderanno le lezioni e non mi rimane che augurare a tutti voi e alla nuova Dirigente, Prof.ssa Giuliana Milana, un buon anno scolastico.
A tutta la Comunità scolastica, auguro il meglio.
Grazie a tutti!

Prof. Daniele Storti