Ministero della pubblica amministrazione

logo   

L’Istituto Superiore “Giorgi-Fermi”, nell’ambito del progetto nazionale “SCUOLE SENTINELLA”, rientra tra le istituzioni scolastiche di 2° grado che per rappresentatività territoriale, indirizzo di studio sanitario e numerosità degli iscritti meglio si adatta all’obiettivo del progetto.

Il programma prevede la partecipazione della nostra scuola ad uno screening biosanitario a partire dall’avvio dell’anno scolastico 2021. Gli alunni verranno sottoposti ad un test molecolare per la ricerca sulla saliva del virus responsabile del Covid-19, per valutare la situazione epidemiologica e mantenere il più possibile la didattica in presenza in sicurezza. Il test verrà ripetuto ogni 15 giorni.

  • Test salivare: è un test molecolare non invasivo effettuato raccogliendo un campione di saliva. La raccolta della saliva sarà effettuata direttamente a casa e il campione sarà consegnato a scuola. Il campione sarà analizzato in un laboratorio di microbiologia ed offerto gratuitamente.
  • A seguito del riscontro di un risultato positivo al test, il soggetto e i relativi contatti saranno presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS. I contatti scolastici riceveranno invece indicazioni dal referente Covid dell’Istituto.
  • La partecipazione al progetto è su base volontaria, in seguito alla sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori degli alunni.
  • La calendarizzazione dei test avverrà con il coordinamento del Dipartimento di Prevenzione in accordo con l’Istituto Scolastico valutando anche l’organizzazione locale dell’attività in presenza.

Video tutorial per il corretto utilizzo dei tamponi "Salivette"

L’acquisizione del consenso del genitore dell’alunna/o avverrà esprimendo l’adesione al documento inserito nella bacheca del registro elettronico.

LINK ESTERNI

Bootstrap Example

PagPa
Iscizioni on line
Esami di stato
Scuola in chiaro
Scuola Digitale
Carta del Docente
 

PROGETTI