Giovedì 13 maggio si è svolta l'edizione 2021 del Progetto Tecnicamente ideato da Adecco.
"TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento."
La nostra scuola, in particolare l'Indirizzo Professionale Elettrico-elettronico, partecipa a questa iniziativa da parecchi anni. L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 7 ragazzi di 5A Manutenzione ed Assistenza Tecnica, che si sono messi in gioco ed hanno presentato i loro progetti ad una commissione composta da rappresentati di aziende del territorio:

• Ermenegildo D'Alessio e Lorenzo Spanio hanno presentato il prototipo della loro lampadina con sensore di gas, da utilizzare in cucina e nei locali caldaie.
  • Riccardo Filippone ed Alessandro Pellin hanno realizzato un modello di nastro trasportatore dotato di sensori per la selezione e l'instradamento dei pacchi.
  • Nicola Basso e Simon Baù hanno presentato un dispositivo sparachiodi per la costruzione di bancali in legno.
  • Andrea Zorzi ha realizzato un modello di cancello composto da un attuatore lineare comandato da microcontrollore.

La commissione dei rappresentanti della Benetton Group, CAME spa, Co.Mas srl, TEXA spa, Enex srl e Keestrack-it srl ha decretato la vittoria, per un'incollatura, della coppia Basso - Baù.

Per i vincitori e per tutti i partecipanti è stata un'occasione per farsi conoscere nel mondo del lavoro e per aprirsi buone prospettive di assunzione.

Complimenti a tutti i 7 partecipanti ed un plauso agli insegnanti Renato Rosa Donati e Agostino D'Arrigo per la disponibilità dimostrata anche quest'anno!

Video dell'evento montato da Alessandro Pellin