REALIZZAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO PER IL CORSO ODONTOTECNICO NELLA SEDE FERMI

Dopo un intenso periodo di fattivo impegno, si è concretizzato il progetto di realizzazione del nuovo laboratorio destinato agli studenti del corso per Odontotecnici dell’Istituto “Giorgi Fermi” di Treviso.
Il corso di odontotecnica, presente tra gli indirizzi della componente professionale dell’Istituto, dalla dismessa sede di via Ghirada, si è trasferito alla sede Fermi a fine luglio 2020 e da gennaio 2021 offre la possibilità agli studenti di apprendere e sperimentare gli apprendimenti in ambienti completamente rinnovati e potenziati nelle strumentazioni.
All’interno trovano posto 36 banchi di lavoro attrezzati, una sala fusione ed una sala gessi, nonché una postazione con stampante 3D con ampia possibilità di applicare praticamente i saperi delle discipline professionalizzanti.
La Provincia di Treviso, Ente proprietario dei locali, ha fattivamente contribuito alla realizzazione del nuovo laboratorio e accolto le richieste del Dirigente Scolastico per il quale la valorizzazione dell’indirizzo di studio rappresenta da tempo un obiettivo prioritario. Il DS, ha inteso offrire agli studenti l’opportunità di frequentare un corso di eccellenza che rischiava di involversi per le oggettive difficoltà che la sede Ghirada presentava a livello strutturale ed impiantistico.
La sola volontà, però, non basta per realizzare un laboratorio! Serve un quotidiano lavoro che dall’idea, attraverso il progetto, arrivi alla fase della realizzazione. Un sentito ringraziamento, quindi, si rivolge al personale dell’Istituto per la dedizione dimostrata ogni giorno e per l’apporto propositivo nella soluzione delle difficoltà: al responsabile dell’Ufficio Tecnico prof. Salvatore Mazzeo, agli Assistenti Tecnici Paolo Motta, D. Tarantini, C. Caccamo, M. Persini, E. Cattani, F. Carella ai C.S. H. Scudeler, D. Bottaro e F. Tosatto, che hanno significativamente contribuito per portare a conclusione un impegno preso con gli studenti e con le famiglie. Un ulteriore ringraziamento alla responsabile del laboratorio prof.ssa Carla Baccin, per l’impegno profuso in termini di professionalità e fattiva collaborazione, che ha condiviso e sviluppato un’idea quando ancora era tutto da inventare.
Il periodo attuale ci limita nel desiderio di inaugurare quanto realizzato, ma grande è l’orgoglio per il nuovo laboratorio che nei modi e nei termini che la Normativa consente, è già nella disponibilità degli studenti.

DS ing. Maurizio Curcio