Ricerca
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Manutenzione e assistenza tecnica

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonchè di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” consegue i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo con le seguenti competenze in uscita:

1. Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività.

2. Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo e specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore.

3. Eseguire, le attività di assistenza tecnica nonchè di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, alla normativa sulla sicurezza degli utenti.

4. Collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.

5. Gestire le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento.

6. Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.

E’ attivo il corso serale: Manutenzione di Apparati ed Impianti Elettrici ed Elettronici,  Manutenzione dei Mezzi di Trasporto

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Terraglio 53, Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via San Pelaio 37, Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti